lunedì 29 febbraio 2016

PARLARE CON SE' STESSI: IL SELF TALK


PARLARE CON SE’ STESSI: IL SELF –TALK


“Ogni qual volta smettiamo di parlarci di noi e del nostro mondo,

il mondo rimane sempre come dovrebbe essere.

 Con questo nostro dialogo lo rinnoviamo,

gli infondiamo vita, lo puntelliamo.

 Non solo: è mentre parliamo a noi stessi che scegliamo le nostre strade.

Ripetiamo quindi le stesse scelte fino al giorno della morte,

perché fino a quel giorno continuiamo a ripeterci le stesse cose:

 un guerriero è consapevole di questo atteggiamento e si sforza di fermare il suo dialogo interiore.

Questa è l’ultima cosa che devi sapere se vuoi vivere come un guerriero.”

Carlos Castañeda



Vi è mai capitato di farvi discorsi lunghi e impegnativi in testa?

Magari vi fate delle domande mentalmente e poi rispondete anche…

Bene sappiate che parlare con sé stessi , in un luogo riservato come la mente,in cui nessuno eccetto voi può entrare, è una risorsa unica nel suo genere.




Spesso si fanno ragionamenti su cose che ci piacerebbe accadessero, su eventi complicati o su cosa ne pensiamo di una certa situazione, ma perché allora non sfruttare questa dote per incrementare la propria abilità sportiva, per massimizzare il rendimento e la prestazione?

Da alcuni anni ha preso piede nel mondo dello sport il 
SELF-TALK, ovvero il parlare a sé stessi.

Il dialogo interiore è una tecnica frequentemente usata dagli sportivi per incrementare la propria fiducia e la propria autoefficacia prima di un gesto tecnico o prima di un’intera competizione.


Il contenuto di questi discorsi è variegato ma mirato:

-          Argomentazioni tecniche su un gesto o movimento in particolare

-          Parole che riescano a modificare positivamente l’umore

-          Parole positive

Tramite questa tecnica devono riemergere nell’atleta sensazioni positive che portano l’individuo a provare emozioni produttive e ideali per il raggiungimento del compito che ci si appresta ad effettuare.

razie a questa modalità di pensiero, l’attenzione viene focalizzata su qualcosa di preciso, la concentrazione è ai massimi livelli in quel momento e su un elemento ben definito.

Una delle frasi maggiormente usate dagli atleti durante una gara è: CE LA POSSO FARE, L’HO FATTO MILIONI DI VOLTE, CE LA FACCIO!

Questa semplice frase ripetuta più volte, rende l’individuo consapevole del proprio talento e delle proprie capacità così tanto da portarlo a crederci sul serio e a raggiungere l’obiettivo desiderato.

Tuttavia bisogna fare attenzione a quei dialoghi che influenzano negativamente la nostra fiducia, frasi come: “Ho già perso due punti” o “gli altri mi sono avanti di 10 secondi”, o ancora “Sono già caduta due volte, è finita!”, hanno ripercussioni disastrose e ostacolano l’individuo che farà fatica a portare a termine la propria prova senza inciampare in qualche sbaglio.

PENSATE POSITIVO, SIATE POSITIVI, VEDRETE I BENEFICI!


Ognuno di noi ha frasi, parole, immagini ben precise e personali che prima di appuntamenti importanti lo aiutano a pensare positivo, a incrementare la fiducia in se stessi a percepirsi come competenti e idonei.

Pensate ogni giorno a quella CHIAVE che vi apre le porte del successo, un simbolo, un suono, una parola che vi fa stare bene e vi fa sentire unici, vedrete che in quello che pensate comincerete a crederci veramente.


Guardate questo video prodotto dalla Nike per promuovere i propri prodotti, ma soprattutto i propri valori, storie interiori di tante donne che parlano con se stesse durante sessioni di allenamento in cui riflettono sulle loro capacità, sul contesto in cui sono e arrivano poi a sviluppare pensieri positivi e produttivi su sé stesse.



               
“Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente,
 il credere in una cosa la rende possibile.”
Frank Lloyd Wright





Veronica Cusa



Fonti:

·         Birrer, D., Morgan, G., Ruchti, E. (2010). Psiche – Basi teoriche ed esempi pratici. Macolin: UFSPO.

·         http://www.psicologiasportiva.it/prepmentale/selftalk.asp

Nessun commento:

Posta un commento