martedì 23 febbraio 2016

CHI E' L'ALLENATORE?


CHI E’ L’ALLENATORE?

ALLENATORE, dal vocabolario Treccani (f. -trice) Tecnico specializzato preposto alla direzione degli allenamenti di un atleta o di una squadra, con il compito di svilupparne le possibilità e capacità fisiche, di curarne la preparazione anche psicologica, di insegnare la tecnica dello sport e le tattiche di gara.
L’allenatore è colui che si mette sempre per primo in gioco, colui che ancor prima dell' atleta vive lo sport sulla propria pelle con una responsabilità e consapevolezza intensa, soprattutto in caso di sconfitte o errori , è il primo che viene messo sotto processo, colpevolizzato del fallimento dell’atleta o della squadra e considerato come poco idoneo e produttivo per arrivare a risultati attesi.

Bisogna pensare a lui come ad un ARCOBALENO, così come questo ha i 7 colori senza i quali risulterebbe incompleto, l’allenatore incorpora in se più abilità, ognuna importante e senza la quale il suo lavoro apparirebbe incompiuto e carente.


Il ruolo che l’allenatore ha incorpora molte sfumature, l’allenatore deve ricoprire in se più posizioni:

-          Allenatore come TECNICO in quanto deve conoscere e saper trasmettere le sue conoscenze acquisite tramite l’esperienza e la formazione avuta, un buon allenatore non smette mai di aggiornarsi e imparare.

-          Allenatore come EDUCATORE poiché quello che si instaura con gli atleti è un rapporto di reciproca fiducia, di rispetto che porterà a formare la personalità di questi ultimi i quali apprendono dal proprio coach modi di essere, modi di fare, facendoli maturare e crescere anche da un punto di vista psicologico. Ciò che viene considerato importante è la trasmissione di norme, di valori, di contenuti etici, l’allenatore diventa così un MODELLO per i propri atleti che lo emulano o interiorizzano dentro di sé competenze che l’adulto mette in atto durante le sue sessioni di allenamento.

-          Allenatore come ORGANIZZATORE, l’allenatore promuove, prepara, pensa e mette in atto tutto ciò che fa parte della vita di un atleta, dalle sedute di allenamento, dalle modalità di allenamento arrivando a VALUTARE, SCEGLIERE e DECIDERE,  assumendosi la responsabilità di tutto ciò che circonda la propria figura e quella dei suoi atleti.

-          Allenatore come LEADER, un buon allenatore è presente nella maggior parte dei momenti di condivisione, conversazione e azione del gruppo e degli atleti, viene preso come modello da questi, che emuleranno i suoi comportamenti o le sue ideologie. Egli si assume la responsabilità di decisioni che se prese da altri porterebbero a una rottura della serenità e dell’equilibrio, danno importanza alle relazioni interpersonali e alla solidità dei legami che si creano.

L’allenatore deve essere al tempo stesso maestro, amico e poliziotto.
(Vujadin Boškov)

Veronica Cusa

Fonti:
Marco Inghilleri.Elementi di psicologia dello sport: ruoli e funzioni dell’allenatore. Disponibile da  http://www.interattivamente.org/psicologia-dello-sport/elementi-di-psicologia-dello-sport-ruoli-e-funzioni-dell-allenatore.html

 

1 commento:

  1. Bella definizione azzeccatissima... anche se Boskov secondo me ha dimenticato anche "padre e fratello" (ovviamente declinato anche al femminile).
    Bella avventura Vero. Continua così

    RispondiElimina