lunedì 29 febbraio 2016

VOGLIO DIVENTARE COME LUI! IDOLI: Dare il buon esempio

Tutti abbiamo avuto o abbiamo tutt’ora un idolo che seguiamo assiduamente, che ci fa sognare e che ci fa sentire parte di quella che è la sua vita.

Nello sport sono molti quei personaggi che grazie alla propria fama, grazie ai risultati sportivi che hanno ottenuto o al loro carattere carismatico vengono presi da esempio dagli appassionati di quella disciplina.

Poster in camera, gadget di qualsiasi tipo, seguire la pagina facebook o instagram di quel campione, sono solo alcuni dei comportamenti che di solito vengono a crearsi pur di sapere tutto di loro, di conoscerli come se si fosse amici e di imitarli per sperare e sognare di diventare come loro.
Dal loro canto, queste icone devono fare attenzione a tutto ciò che fanno, dicono o scrivono, devono pensare con cura a tutto quello che può incrementare la loro credibilità e popolarità, ma devono anche limitare situazioni che possano danneggiare la loro immagine perché poco consone o diseducative.



Fondamentale in queste dinamiche è ciò che noi chiamiamo IMITAZIONE: produrre o mettere in atto  un comportamento non originale, basato su un modello già esistente che si ritiene valido e che si cerca di eguagliare intenzionalmente o casualmente.

L’individuo che viene imitato o che da istruzioni   su come comportarsi e agire, facilita il bambino a raggiungere e sviluppare tante abilità, da questo comportamento imitativo si instaureranno due processi interdipendenti e attivi fin dal primo giorno di vita: apprendimento e sviluppo

Imitare comportamenti e linguaggi è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo di ogni individuo, ma ancor più per lo sviluppo di bambini e ragazzini che si stanno formando e giorno dopo giorno costruiscono la propria identità futura.

In un mondo sempre più SOCIAL, dove qualsiasi momento della nostra vita è reso pubblico tramite internet, fornire adeguati esempi, soprattutto per le fasce in via di sviluppo è un’accortezza da tenere presente.

Molti sportivi hanno pagine sui sociale network in cui giorno dopo giorno raccontano alcuni loro “pezzi” di vita:  ricordano aneddoti di gare passate, svelano trucchi su come prepararsi meglio a una gara, informano i propri followers sui loro gusti alimentari ecc

I fan ascoltano e guardano tutto quello che pubblicano, prendono nota di atteggiamenti e comportamenti tanto da cercare di imitarli in tutto e per tutto.

Vi copio il link del canale youtube di uno degli idoli della ginnastica artistica italiana, Carlotta Ferlito, diventata negli ultimi anni un TEEN IDOL per tutte le piccole ginnaste che hanno cominciato a conoscerla grazie al programma televisivo : “Ginnaste vite parallele” su MTV, lei condivide con i fan veramente tutto cercando di farli entrare nella sua vita da atleta e non… 



Quante volte da piccoli o da adolescenti avete detto VOGLIO ESSERE COME LUI, io per prima ho alcuni idoli sportivi che nonostante siano legati alla mia infanzia, continuo a seguire e a ammirare ancora oggi, fanno parte dei sogni nel cassetto che si accumulano fin da piccola e chi lo sa, magari un giorno ognuno di noi incontrerà il suo eroe e in quel momento si chiederà… E ORA COSA GLI DICO, COSA GLI CHIEDO, VORREI FARGLI UN SACCO DI DOMANDE!



 E voi cosa chiedereste per prima cosa ai vostri idoli?



Veronica Cusa



Fonti:

Vygotskij, L.S. (1978), Mind in Society. The Development of Higher Psychological Processes. Cambridge (Mass.) – London: Harvard University Press, [trad. it. Il processo cognitivo, Torino: Bollati Boringhieri, 2002].


Nessun commento:

Posta un commento