martedì 23 febbraio 2016

Psicologia dello Sport:

Di che cosa si tratta?

In che modo lo studio della mente può essere utile

 a comprendere le discipline sportive?


Secondo l'A.P.A. (American Psychological Association)
"la psicologia dello sport è uno studio scientifico dei fattori psicologici che sono associati alla partecipazione e alla prestazione nello sport, all'esercizio fisico e ad altri tipi di attività fisica".
 Vogliamo concentrare il nostro interesse sul ruolo dell'atleta, sul suo modo di vivere lo sport personalmente, ma anche con i compagni nello sport di squadra. Parleremo della gestione delle emozioni e dello stress per migliorare le prestazioni durante la gara.

Dedicheremo spazio alla figura dell'allenatore, fondamentale e spesso impegnativa, parleremo della loro formazione e della relazione con gli atleti.

La psicologia dello sport non può non occuparsi anche delle società di cui allenatori e atleti fanno parte, ma anche dei genitori dei ragazzi, che sono parte integrante di questo complesso universo.

Volendo approfondire lo studio dell'attività fisica, si guarderà ad essa con uno sguardo più aperto, prendendo in considerazione non solo gli sport agonistici, ma anche l'esercizio fisico svolto nel tempo libero. In particolare si vuole comprendere a fondo la relazione esistente tra mente e corpo, che spesso viene dimenticata o negata; per fare ciò verranno approfonditi i benefici delle discipline orientali e scopriremo in che modo raggiungerli nella società di oggi.


                                                                                                                        Martina Varalli

Nessun commento:

Posta un commento