giovedì 25 febbraio 2016

Un rimedio allo stress della metropoli: 

L'ESERCIZIO DEL QIGONG


Siete stressati dalla vita di tutti i giorni? Siete pendolari che passano ore sui mezzi pubblici e respirano smog? Spesso siete colti dall'ansia per le mille richieste della famiglia e del lavoro?
CALMA. C'è una soluzione.
Forse avete pensato di risolvere il problema con una corsa al parco per scrollarvi di dosso le preoccupazioni, oppure di passare ore in palestra per riuscire a staccarvi dal mondo e non pensare... eppure per voi c'è qualcosa di meglio.

Parco di Plitvice - Croazia
E' una disciplina che trae le sue origini dall'antica Cina, e giunge fino a noi per portarci uno spazio di silenzio in queste rumorose metropoli.
Il suo nome è QiGong: 
"Gong" significa tecnica, e la parola "Qi", che troviamo in diverse discipline orientali, si riferisce all'energia vitale. 
Come per il Karate, il QiGong insegna a muovere nella giusta maniera questa energia, per portare benefici non solo al nostro corpo, ma anche al nostro spirito. 


Ancora una volta sono i saperi della medicina tradizionale cinese, riguardanti i meridiani energetici, a suggerirci le risposte ai nostri quesiti.
Ma nella pratica, di che cosa si tratta? Il QiGong è caratterizzato da un insieme di movimenti intenzionali lenti, accompagnati da una respirazione rilassata e una profonda concentrazione mentale (o meglio dalla mindfulness, la presenza del qui ed ora).

Lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente ci fa sviluppare malessere sia a livello mentale che fisico, ma attraverso questi esercizi possiamo tornare a vivere nel benessere e nella serenità. Secondo alcuni studi, infatti, il QiGong porterebbe ad effetti benefici sull'ipertensione e sulla risposta immunitaria; riduce lo stress, ha effetti antidepressivi, e migliora il nostro senso di auto-efficacia.

Uno studio del 2011 ha voluto confrontare un gruppo di praticanti di questa tecnica e un gruppo di controllo; i risultati ottenuti hanno mostrato un calo ben del 26% dei livelli di ansia dopo 60 minuti di esercizio e dei 12% dopo 30 minuti.

In che modo tale attività può produrre questi effetti?
Sembra che durante questi esercizi (praticati in un ambiente silenzioso e in un'atmosfera di concentrazione) vi sia una diminuzione dell'attività del sistema nervoso simpatico, una conseguente riduzione del metabolismo, con abbassamento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della frequenza respiratoria. Tutto ciò ha un solo grande effetto: il rilassamento!

In realtà chi pratica QiGong sa che il rilassamento non è il solo beneficio di questa tecnica, e che i suoi effetti positivi sono molteplici e si espandono in diverse sfere della vita della persona che vi si accosta.

La scienza però non ha ancora tutte le risposte; se volete sperimentare sulla vostra pelle quest'energia nuova, c'è solo una cosa da fare..... provare per credere!

 Martina Varalli

  • Johansson M., Hassmén P., Jouper J., (2011). Acute effects of Qigong exercise on mood and anxiety. Sport, Exercise, and Performance Psychology. 1. 60-65.


Nessun commento:

Posta un commento