UNA
FAMIGLIA ALLARGATA: IL LEGAME TRA ALLENATORE E ATLETA
Il legame che si forma tra un allenatore ed i suoi atleti attraversa tutte queste fasi:
-
fase
conoscitiva, in cui l’atleta viene avvicinato allo sport,
-
fase
associativa, in cui allenatore e atleta discutono e decidono obiettivi e
modalità di lavoro,
-
fase
autonoma, in cui gli atleti comprendono il ruolo dell’allenatore come guida
verso il loro successo.
E’ fondamentale che questa relazione sia profonda e positiva per riuscire a utilizzarla come punto di forza , il successo arriva se si lavora intensamente nello stesso modo, mettendoci l’impegno, la costanza e la tenacia che unisce un allenatore e il proprio atleta verso un obiettivo comune.
e non mi riferisco solo ai titolari
ma anche,
come nel mio caso, alle riserve”
(Materazzi)
Spesso nella
relazione possono nascere risentimenti e insoddisfazioni che creano stress e
distrazione sia nell’atleta che nell’allenatore, quest'ultimo dovrebbe essere attento
al proprio atleta considerandolo non solo colui su cui lavorare per raggiungere
successi sportivi, ma anche come persona, con tutte le sfumature che lo
avvolgono.
A volta si sentono
sportivi che parlano dei proprio allenatori come dei padri o delle madri, ad alti
livelli questi passano numerose ore ad
allenarsi e di conseguenza tanto tempo insieme, quasi più di quello che
trascorrono con i propri cari, quella che viene a crearsi è più
di una semplice conoscenza, si comincia a condividere tutto, gioie e malumori
che intensificano la relazione, la rendono più intima, più esclusiva e spesso
si va oltre a una semplice amicizia, quello che si forma è un affetto profondo
simile a quello che si ritrova in famiglia.
L’allenatore e i
suoi atleti formano una nuova famiglia, la FAMIGLIA SPORTIVA, dove il legame importante che deve esistere è quello dell’AFFETTO, un luogo dove essere amati e
dove poter crescere per arrivare a conquistare il mondo, o nel nostro caso una
MEDAGLIA!
Veronica Cusa
Fonti:
·
Marcello Bernardi, Gli imperfetti genitori, in
Biblioteca della mente, Corriere della sera, Milano, 2011, p. 12
·
Jowett,
S. (2007). Interdependence analysis and
the 3 þ 1Cs in the coach-athlete relationship. In S. Jowett, & D.
Lavallee (Eds.), Social psychology in sport (pp.15-27).
Nessun commento:
Posta un commento