giovedì 25 febbraio 2016

IL REIKI. PULITE IL VOSTRO CORPO E LA VOSTRA MENTE SARA' LIBERA

Pulite il vostro corpo, e la vostra mente sarà libera!

IL REIKI




Forse alcuni di voi stanno cercando qualcosa di più della semplice attività fisica... un'attività che sia anche spirituale e curativa... che porti benessere ma anche cambiamenti importanti nella propria vita..... State cercando il Reiki!
Il Reiki (Rei=energia vitale universale, Ki=energia individuale) è una pratica che fu tramandata dal maestro Usui, un monaco giapponese, alla fine del Diciassettesimo Secolo. Essa consiste nell'imposizione delle mani sul corpo (proprio o di un ricevente) con lo scopo di diffondere e trasmettere l'energia universale. 

Chi pratica Reiki, sa che i benefici di questa tecnica vanno ben oltre la riduzione dello stress e il raggiungimento del benessere. Questa è una tecnica che, sebbene sembri avere benefici immediati, richiede costanza ed esercizio durante un lungo periodo di tempo, se vogliamo davvero scoprire quali sono le sue reali potenzialità. 
Il Reiki è la tecnica per antonomasia che utilizza il corpo per avere un effetto sulla mente. 
Vi sono diverse tecniche, una delle quali il trattamento delle dodici posizioni, che va a toccare tutte le zone del corpo (occhi, orecchie, testa, gola....) riportandoci all'equilibrio interno di cui abbiamo bisogno.
Questa tecnica, a differenza di altre pratiche di cui abbiamo parlato, è accompagnata da una sostanziosa parte teorica, che accompagna la persona verso un cambiamento profondo
La pratica ripulisce il nostro corpo dalle impurità, ma lo stesso avviene per la nostra mente, influenzata e "sporcata" dai condizionamenti che la società ci impone ogni giorno. 


Per questo il Reiki si basa su cinque principi:
    Non ti arrabbiare
    Non ti preoccupare
    Sii grato
    Lavora sodo su te stesso
    Sii compassionevole con tutte le creature

Se dando una lettura veloce, questi obiettivi vi sembrano semplici da raggiungere, provate a metterli in atto "Solo per oggi" (come vuole la disciplina) e scoprirete che è un compito tutt'altro che banale.

Sebbene dal punto di vista scientifico non siano molte le ricerche condotte sul Reiki, alcuni studi hanno evidenziato i suoi effetti benefici sul breve termine.
In un recente studio del 2011 su soggetti affetti da depressione e alti livelli di ansia, sono stati confrontati due gruppi: uno sottoposto a sei sessioni di 30 minuti ciascuna per un periodo da due a otto settimane praticate da maestri Reiki, e un gruppo di controllo che avrebbe ricevuto il trattamento da attori (che quindi non avrebbero praticato la tecnica, ma avrebbero avuto la funzione di placebo).


Grazie a un self-report effettuato dopo cinque settimane, è stato possibile ottenere dei risultati: i partecipanti che presentavano alti livelli di ansia e depressione, mostrarono un progressivo miglioramento generale dell'umore e una diminuzione dei livelli di stress. Questi effetti non sono invece stati ottenuti ai soggetti della condizione di controllo, che non hanno ricevuto i trattamenti Reiki. 
Non si può affermare che il Reiki possa addirittura eliminare i sintomi di patologie gravi come la depressione, ma sembra che ci sia effettivamente un miglioramento decisivo nel tono dell'umore. Esso è infatti proposto come terapia aggiuntiva che va accostata alle terapie prescritte dal medico.

Dopo un trattamento ci si sente rilassati e leggeri, come dopo un lungo sonno riposante; questi sono gli effetti benefici immediati che il ricevente può avvertire. Sicuramente però, esso non è una semplice tecnica di rilassamento, ma un percorso che chi intraprende sarà felice di continuare, fino al raggiungimento del vero Sè e della propria strada.

Non limitatevi a considerare il vostro corpo come la parte fisica di voi stessi; il vostro corpo è molto di più, esso è la prova di ciò che siete. Se la mente è libera il corpo è sano, una mente piena di condizionamenti non potrà che portarsi dietro un corpo pieno di acciacchi.
Pulite il vostro corpo, e la vostra mente sarà libera!

Martina Varalli


Bibliografia:
·      Bowden D., Goddard L., Gruzelier J., (2011). A Randomised Controlled Single-Blind Trial of the Efficacy of Reiki at Benefitting Mood and Well-Being. Journal of Alternative and Complementary Medicine;
·      Assefi N., Bogart A., Goldberg J., Buchwald D., (2008). Reiki for the Treatment of Fibromyalgia: A Randomized Controlled Trial. Journal of Alternative and Complementary Medicine.




Nessun commento:

Posta un commento