mercoledì 9 marzo 2016

IL CORAGGIO NELLO SPORT: GARETH THOMAS


Coraggio
non vuol dire solo buttarsi nelle mischie, prendere e dare colpi violenti, lanciarsi in situazioni di gioco “pericolose”. Il coraggio è anche non aver paura dei pensieri e commenti altrui ed essere liberi di esprimersi liberamente. Lo sport aiuta anche a questo.

Sport
significa divertimento, parola che deriva dal verbo latino divertere che significa allontanarsi. Ma lo sport non si limita al concetto di gioco, ma anche ad un concetto educativo, di unione e di superamento di limiti non solo legati alla prestazione sportiva ma anche tutti quei limiti sociali. 


Gareth Thomas:

Gareth Thomas è un ex giocatore di rugby, il primo a raggiungere le 100 presenze con la maglia del Galles chiusa nel 2010, oltre ad aver vinto con la maglia del Tolosa una Coppa Europea. 
Un uomo di oltre 190cm per oltre 100kg.
Perché ne parliamo? Perché è stato il primo giocatore di rugby a dichiararsi omosessuale, una scelta coraggiosa visto ancora il grande polverone che alzano certe dichiarazioni nel mondo sportivo, soprattutto in uno sport duro e fisico come il rugby. 
















ogni impatto,
ogni “mischia,
e tutte le ossa rotte
non eravamo nulla rispetto 
ai demoni che mi circondavano
nelle mie ore più scure,
provando a intimorirmi.
Dirgli che ero gay 
è stata la cosa più difficile che io abbia mai fatto,
…ma nonostante tutto loro erano al mio fianco”


Qui la sua testimonianza di come avesse più paura di dire apertamente il suo orientamento sessuale ai propri compagni di squadra rispetto a subire un contrasto, una frattura, una sconfitta. E i suoi compagni hanno oltre che accettato la cosa, lo hanno sostenuto e aiutato nei momenti di difficoltà. Lo sport insegna anche questo, che si possono superare molte difficoltà della vita con il supporto di amici o di compagni di squadra, perché quando si indossa la divisa di una squadra non è importante ciò che tu ami, di che colore tu abbia la pelle o da dove vieni; a quel punto sei un fratello e tutti coloro che sono con la tua divisa faranno di tutto per aiutarti perché sanno che tu faresti lo stesso per loro. 

Possono sembrare un sacco di banalità a molti di voi, ma lo sport ha un potere enorme che spesso molti sottovalutano perché fare sport significa parlare tutti la stessa lingua e confrontarsi tutti insieme sullo stesso piano, ricordandoci che alla base di esso vi è un gioco che abbatte tutte le barriere sociali e di pregiudizi.





Alberto Fiaschè


Nessun commento:

Posta un commento